(+39) 06 42020950 / (+39) 06 42016386 segreteria@confindustriasi.it

2. Il network Italian-DIH nella strategia europea (DEI)

Digitising the European industry (DEI) è una delle priorità della Commissione europea che ha come obiettivo di “assicurarsi che ogni industria in Europa, grande o piccola, dovunque localizzata e di qualunque settore, possa beneficiare a pieno della innovazione digitale per migliorare i propri prodotti, i processi e adattare i modelli di business al cambiamenti digitale“.

2a. I Digital Innovation Hub: cosa sono e dove sono in Europa

I Digital Innovation Hub (DIHs) sono una componente fondamentale della strategia di digitalizzazione, promovendo i contatti tra Centri di Competenza, industrie, esperti di tecnologia e investitori. I DIH possono anche assistere l’industria nella trasformazione necessaria a digitalizzare i propri prodotti e a beneficiare delle opportunità del digitale.

A livello europeo, la Commissione europea ha già messo in atto una serie di iniziative per creare il network europeo dei DIH. Una di queste iniziative è ICT Innovation for Manufacturing SMEs (I4MS) che ha come obiettivo di realizzare almeno un DIH in ogni regione europea (vedi mappa sottostante).

<– Pagina precedente (capitolo 1)

Naviga tra i capitoli di questa sezione

Pagina successiva (capitolo 3) –>